Verrà allargata la sede stradale con la realizzazione di una pista ciclopedonale. Questo l’obiettivo della convenzione appena siglata a Firenze dall’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli, dal Sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini, dall’assessore alla viabilità del Comune di Fucecchio, Alessio Sabatini, e dal Sindaco di San Casciano, Massimiliano Pescini, in rappresentanza della Città metropolitana di Firenze. Il valore dell’opera è stato stimato in circa 900.000 euro. Un tratto di strada delicato e difficile quello dello svincolo Fi-Pi-Li tanto da richiede un intervento strutturale urgente.
“Si tratta di un tratto di strada molto frequentato che presenta evidenti criticità, anche per la presenza di un sottopasso ferroviario – ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli. Confidiamo che la messa in sicurezza sia possibile in tempi brevi, anche perché la soluzione proposta dal Comune di Fucecchio sembra adatta a ridurre il rischio stradale e tutelare le utenze deboli, come pedoni e ciclisti, con costi relativamente contenuti”.
Il Comune di Fucecchio, per conto della Regione Toscana, adeguerà il progetto di fattibilità tecnico-economica già elaborato per quest’opera integrandolo con interventi necessari per venire incontro alle esigenze dei residenti e delle utenze deboli. Da parte sua la Regione verificherà la compatibilità dell’opera con i vincoli per l’uso del territorio e convocherà la conferenza dei servizi per l’approvazione dell’intervento.
“Sulla strada regionale 436, stiamo facendo molti interventi di manutenzione, ma in questo tratto così delicato e difficile era necessario un intervento strutturale” ha spiegato Pescini, che ha anche evidenziato la sinergia tra tutti gli enti interessati per la costruzione di questo percorso progettuale. “E’ una convenzione importante – ha sottolineato il Sindaco di San Miniato Gabbanini – si tratta di un tratto di strada breve ma molto utilizzato soprattutto dai pendolari in movimento dalla stazione e che quindi necessita di una maggior sicurezza”. “L’auspicio – ha aggiunto – è che la progettazione possa svilupparsi in tempi rapidi”. “L’intervento verso cui si indirizza la convenzione firmata oggi – ha sottolineato l’assessore Sabatini – permetterà di risolvere una situazione problematica sia per il traffico di auto e camion sia per il passaggio di pedoni e ciclisti: nel progetto sarà infatti prevista una corsia ciclabile e pedonale. E’ un fatto importante perchè questo tratto è parte della via Francigena e della ciclopista dell’Arno.