È online il sito web del Dipartimento Casa Italia, raggiungibile al seguente indirizzo: www.casaitalia.governo.it. Oltre a comunicare le attività istituzionali affidate alla struttura, che già sono state avviate e quelle che si svilupperanno nei prossimi mesi, verranno messe in evidenza le iniziative in materia di prevenzione, sicurezza e qualità della vita promosse da altre amministrazioni centrali e locali.
Nel sito, oltre a comunicare le attività istituzionali affidate alla struttura, che già sono state avviate e quelle che si svilupperanno nei prossimi mesi, verranno messe in evidenza le iniziative in materia di prevenzione, sicurezza e qualità della vita promosse da altre amministrazioni centrali e locali
Nell’ambito della presidenza del Consiglio dei ministri è nato il Dipartimento “CASA ITALIA”, che attraverso anche il sito intende promuovere la sicurezza del nostro Paese in caso di rischi naturali. L’obiettivo è quello di sviluppare, ottimizzare ed integrare strumenti destinati alla cura e alla valorizzazione del territorio, delle aree urbane e del patrimonio abitativo.
Il dipartimento Casa Italia è la struttura di supporto al presidente del Consiglio che opera nell’area funzionale “relativa all’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo connesse al progetto “Casa Italia”, al fine di sviluppare, ottimizzare e integrare strumenti finalizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree urbane nonché del patrimonio abitativo, anche in riferimento alla sicurezza e all’efficienza energetica degli edifici”.
Tra l’altro il Dipartimento Casa Italia ha cofinanziato, insieme al Ministero dell’Istruzione, una procedura pubblica per l’individuazione degli enti locali cui erogare contributi per effettuare verifiche di valutazione del rischio sismico e progettazione di interventi di adeguamento sismico nelle zone sismiche 1 e 2.
“Casa Italia” sta per lanciare l’iniziativa “10 Cantieri”, per sensibilizzare i territori ad intervenire sulla messa in sicurezza antisismica di edifici pubblici esistenti, in Comuni scelti su tutto il territorio nazionale.
La misura è rivolta ai proprietari di edifici nelle zone a rischio per effettuare interventi di messa in sicurezza migliorando così la classe di rischio dell’immobile.