Il premier Giuseppe Conte ha firmato il Dpcm 14 luglio. Quali le novità?Il nuovo decreto, in sostanza, proroga al 31 luglio 2020 le misure del precedente Dpcm 11 giugno 2020 e conferma in vigore sino alla stessa data le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020.
Decisione, quella del Governo, che si è resa necessaria a causa dell’evolversi della situazione epidemiologica con l’accentuazione della diffusione dell’epidemia e dell’incremento dei casi sul territorio nazionale. Mossa probabilmente propedeutica alla proroga dello stato di emergenza fino al 31 Dicembre, discussa in questi giorni.
Nell’adozione del DPCM 14 luglio hanno pesato certamente le dimensioni sovranazionali del fenomeno epidemico e l’interessamento di più ambiti sul territorio nazionale. L’esecutivo, di conseguenza ha ritenuto necessarie misure finalizzate ad assicurare uniformità nell’attuazione dei programmi di profilassi elaborati in sede internazionale ed europea.