TripAdvisor, portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche, ha pubblicato una classifica secondo la quale il museo Egizio di Torino è il più apprezzato dai viaggiatori in Italia ma raccoglie molti consensi anche in Europa.
L’esposizione dedicata alla cultura e all’arte dell’antico Egitto – la più importante al mondo dopo quella del Cairo – ha superato nel gradimento dei viaggiator, anche gli Uffizi di Firenze, che si classificano al secondo posto.
E’ proprio grazie all’Egizio, sempre secondo TripAdvisor, che l’Italia entra nella top ten della classifica europea dei musei, dominata dal Musee d’Orsay di Parigi e dall’Hermitage di San Pietroburgo, piazzandosi al nono posto.
“Abbiamo avuto tanti riconoscimenti. Questo mi fa particolarmente piacere perché è un risultato spontaneo, un fatto emozionale, dimostra che le persone ci vogliono bene”. Ha commentato la presidente della Fondazione Museo Egizio, Evelina Christillin.
E aggiunge: “Non era per niente scontato che riuscissimo a tenere così alto il numero di visitatori dopo la riapertura. Abbiamo realizzato un lavoro superscientifico che ci ha premiato. Oggi abbiamo 17 egittologi, investiamo sulla collezione e facciamo produzione culturale. Ci stiamo impegnando anche sul fronte della formazione più alta, vorremmo mettere a disposizione la nostra collezione per gli studi di cultura materiale”.
Torino si piazza ai primi posti della classifica nazionale anche con il Museo del Cinema (7°) e dell’Automobile (9°).