Recandosi a Spoleto, bellissimo comune della provincia di Perugia, si resta stupiti dalla ricchezza del patrimonio artistico e non sarà facile, tra le tante attrattive, decidere cosa vedere. Ma tra un un’escursione e l’altra, non potrà certo mancare una visita alla gelateria Crispini, dove il gelato al pistacchio è stato eletto miglior gusto al mondo, durante la Finale del Gelato World Tour che si è tenuta a Rimini.
Il premio, organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group, è infatti andato al gusto dell’artigiano umbro Alessandro Crispini, il quale, utilizzando tre tipi di pistacchi, due di Bronte e uno dell’agrigentino, è riuscito a dar vita a un gelato di eccellente qualità.
“Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale – ha detto il vincitore – ma attraverso lo studio approfondito delle materie prime ho creato qualcosa di solo apparentemente semplice ma in realtà molto complesso. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar. Sono onorato che sia stato apprezzato”.
Il secondo posto se lo sono aggiudicato Guido e Luca De Rocco, padre e figlio di origine italiana residenti in Germania, con il gusto ‘Tributo alla Serenissima’, un sorbetto di uva fragola con noci caramellate che hanno deciso di dedicare al Veneto, loro terra d’origine. Terzo posto per ‘Amor-Acuyà’ della giovanissima gelatiera colombiana Daniela Lince Ledesma di Medellín. Questo gusto esotico unisce tre differenti sensazioni: le note dolci e aspre del frutto della passione, la panna e un cioccolato colombiano al 65%.