Il nono Rapporto realizzato da IFEL sulla dimensione territoriale nelle politiche di coesione (scaricabile gratuitamente La dimensione territoriale nelle politiche di coesione. Nona edizione – 2019 ) fornisce subito il quadro dello stato di avanzamento finanziario dei Fondi SIE 2014-2020 a livello europeo ed in Italia, con analisi specifiche dedicate alla programmazione complementare e ai Patti per lo sviluppo.
La dimensione territoriale della politica di coesione è trattata sia attraverso un esame dei progetti FESR e FSE 2014-2020 con comuni beneficiari, sia con una panoramica sullo stato dell’arte dell’attuazione delle Agende urbane regionali in Italia e della Strategia Nazionale Aree Interne. Il Rapporto tratta anche il futuro della politica di coesione per il 2021-2027 sul versante delle risorse in campo, nonché sull’impostazione della nuova programmazione, con un riferimento alle strategie dedicate allo sviluppo territoriale e urbano.
Infine, ricorrendo al Sistema CPT, si affronta il tema dell’addizionalità delle risorse UE in un Focus specifico relativo alla spesa pubblica e alle risorse per il Mezzogiorno.