Oggi, alle 15, al cinema teatro Garden di Guardiagrele, si terrà una giornata informativa su “L’Art Bonus” che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.
Gli interventi che si possono sostenere con un’erogazione liberale sono di tre tipologie: interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno a istituti e luoghi della cultura pubblici, fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione; realizzazione, restauro e potenziamento di strutture di enti e istituzioni pubbliche dello spettacolo.
L’evento, organizzato da Comune, Anci Abruzzo e Anci Giovani Abruzzo in collaborazione con Federculture e con l’Agenzia del demanio, prevede alle 15,30 i saluti del presidente Anci Abruzzo Luciano Lapenna, del sindaco Simone Dal Pozzo, del rappresentante di Confindustria Roberto Di Vincenzo, di Luisa Nicotera del Coordinamento interregionale per il turismo e del coordinatore Anci Giovani Abruzzo Giovanni Paolo Rosato. A seguire il responsabile del Dipartimento cultura e turismo dell’Anci. Vincenzo Santoro, tratterà il tema “L’art bonus e il foundrising: nuovi strumenti per sostenere la cultura”; Carolina Botti, direttore centrale Arcus, interverrà sul tema “Il portale dedicato all’art bonus: trasparenza delle attività e procedure per l’accesso”. Poi sarà la volta degli interventi del direttore regionale dell’Agenzia del demanio Edoardo Maggini che tratterà il “Federalismo demaniale culturale” e del direttore di Federcultura Claudio Bocci con la “Partecipazione integrata e partecipata”. Le conclusioni saranno, invece, affidate al vice presidente e assessore alle attività produttive della Regione Giovanni Lolli.