Il weekend del 12 e 13 ottobre 2019 tornano le Giornate FAI d’Autunno, un appuntamento fisso con l’arte nascosta, poco nota o dimenticata. L’evento, è anche un’occasione per comunicare a tutti l’impegno del Fondo Ambiente Italiano nell’ambito della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale nazionale. Questa attività, dal 1975, interessa prestigiose dimore storiche, importanti opere d’arte, giardini monumentali e aree naturali.
Quest’anno sono 700, dislocati in 260 città del nostro Paese, i luoghi poco conosciuti e normalmente inaccessibili che si potranno vedere. Le visite sono a contributo libero con un minimo suggerito di 5€ .
L’edizione del 2019, che è dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, sottolinea che l’impegno di difesa dei tesori dell’arte è conciliabile con le politiche di difesa climatica: dal 2014 al 2018 i beni del Fondo Ambiente Italiano hanno tagliato di 139 tonnellate le emissioni di CO2 e l’obiettivo di riduzione è stato ora rafforzato. E’ stato anche messo a punto un progetto didattico per comunicare ai visitatori le azioni virtuose e ripetibili messe in atto nei beni tutelati.
Elenco dei luoghi aperti