Il terzo e penultimo incontro operativo del progetto si tiene oggi a Tivoli, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso le Scuderie estensi Piazza Garibaldi. L’evento coinvolge i Comuni della zona nord est dell’Area metropolitana di Roma Capitale.
L’obiettivo principale dell’incontro è quello di condividere le modalità esecutive del progetto e avviare un dialogo diretto tra i referenti tecnici delle Amministrazioni e i referenti della Sogesid S.p.A. e dell’Ancitel S.p.A., al fine di garantire una immediata operatività. Nel corso dell’incontro sarà presentata l’applicazione web per il censimento dei dati territoriali, sviluppata da Ancitel, quale strumento per verificare lo status quo del patrimonio informativo in termini di dati territoriali detenuto dalle Amministrazioni Locali.
Ricordiamo che, nell’ambito della tematiche riconducibili al Geoportale Nazionale, Ancitel e Sogesid, strutture operative rispettivamente dell’Anci e del Ministero dell’Ambiente, hanno avviato una collaborazione per realizzare un progetto pilota che intende avviare un processo di interconnessione con il Geoportale Nazionale partendo da attività di censimento del patrimonio informativo territoriale detenuto dai 121 Comuni dell’Area Metropolitana di Roma Capitale e da tutti gli organismi che a vario titolo detengano e siano titolari di dati territoriali come la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le Autorità di Bacino e gli Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette.
Formalmente avviato a gennaio, il progetto vuole raggiungere i seguenti obiettivi:
– AUMENTARE l’EFFICIENZA OPERATIVA degli Enti locali italiani;
– CONOSCERE E CONDIVIDERE i dati territoriali nell’era digitale;
– ORIENTARE LE DECISIONI e le scelte di governo del territorio;
– GARANTIRE UNA MAGGIORE QUALITA’ dell’azione pubblica.
I referenti tecnici delle Amministrazioni coinvolte avranno la possibilità di avanzare quesiti o esporre eventuali criticità operative relative al progetto.
Per informazioni aggiuntive sull’organizzazione consigliamo di contattare telefonicamente la Dott.ssa Ires Zanghì Tel. 06 85358490 o la Dott.ssa Concetta Messina Tel. 3351242552.