Il 31 maggio si terrà l’evento di apertura del progetto integrato Geoportale in comune e del Sistema Informativo Territoriale Metropolitano. All’evento, in rappresentanza delle Autorità istituzionali, interverranno il Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Luigi Brugnaro, e la Dott.ssa Gaia Checcucci, Direttore Generale della Direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque del MATTM. Oltre ai sindaci e ai tecnici, sono stati invitati tutti gli Enti coinvolti nel processo di condivisione dei dati (Regione, Province, Comuni, Autorità di Bacino, Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette, Consorzi bonifica..) al fine di facilitare le attività di governo del territorio mediante lo strumento Geoportale Nazionale. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium Città Metropolitana di Venezia ( Via Forte Marghera, 191, 30173 Mestre – Venezia), il 31 Maggio 2017, dalle ore 10 alle 12,30.
Nel corso del tempo, sono state numerose le disposizioni normative che hanno disciplinato, da un lato, e dall’altro incentivato la condivisione di tutte le informazioni di carattere territoriale. Tra le più rilevanti si segnala il D.Lgs. 32/2010, finalizzato alla realizzazione di una infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale e il monitoraggio ambientale che consenta allo Stato italiano di partecipare all’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità Europea (secondo la direttiva INSPIRE), allo scopo di promuovere politiche ambientali o attività che possano avere ripercussioni sull’ambiente.
L’opportunità fondamentale fornita dal D.Lgs. 32/2010 è quella di avviare un processo di integrazione e interoperabilità di tutte le informazioni che, a diverso titolo, riguardano il territorio. Risulta pertanto necessario aggregare ed allineare i dati, intesi come informazioni che tutti i soggetti coinvolti dal legislatore possono condividere, al fine di dar corpo ad un’infrastruttura (Geoportale Nazionale) che, sulla base di una condivisione orizzontale delle informazioni del territorio, riesca ad incidere in modo trasversale sulle relative politiche di sviluppo.
Per attuare queste disposizioni normative, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sta realizzando il progetto “Geoportale in Comune” ( www.geoportaleincomune.ancitel.it.), in collaborazione con Sogesid, società in house del MATTM e del Ministero delle Infrastrutture (MIT), e con Ancitel, struttura tecnico-operativa dell’ANCI. Il progetto è iniziato nel 2016, con una sperimentazione nell’Area Metropolitana di Roma e sta proseguendo, nel 2017, nella Città Metropolitana di Venezia. Gli obiettivi dell’iniziativa sono:
– avviare un processo di interscambio dei dati territoriali tra i vari livelli amministrativi rispetto al Geoportale Nazionale;
– superare le problematiche legate alla frammentazione dei dati;
– porre le basi per la gestione dell’informazione territoriale in maniera coordinata tra i vari livelli amministrativi (centrale, intermedio e locale).
Con l’obiettivo della creazione di un quadro conoscitivo omogeneo, integrato e condiviso dell’intero territorio. la Città Metropolitana di Venezia ha avviato il progetto “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano” (SITM), basato sull’uso di dati territoriali georeferenziati e di immagini ad alta precisione, di tutto il territorio metropolitano. Tra le attività poste in essere sono previste quelle di formazione del personale tecnico alle Amministrazioni locali e di supporto nelle fasi di aggiornamento degli strati informativi del Piano di Protezione Civile nel rispetto di quanto richiesto dalla Regione Veneto, nonché la fornitura ai Comuni delle immagini ad alta definizione del territorio, di proprietà della Città metropolitana, e relative ad un recente volo aereo (ortofoto con IV banda e quote, con licenza IODL v.2).
Vista l’obiettiva convergenza teorica e pratica, la Città Metropolitana di Venezia e il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), hanno avviato, sottoscrivendo un Protocollo d’Intesa, un’azione sinergica per la definizione di strumenti e metodologie atte a semplificare l’interoperabilità delle banche dati Ambientali e Territoriali, tra PAC e PAL. Nel rispetto del Protocollo, il Ministero, Sogesid, Ancitel e la Città metropolitana di Venezia hanno avviato azioni sinergiche funzionali a facilitare le attività di governo del territoriodella PAl e della Pac mediante lo strumento Geoportale Nazionale (www.PCN.minambiente.it)
Per partecipare alle azioni progettuali, il Comune dovrà sottoscrivere apposita Convenzione con la Città Metropolitana di Venezia nell’ambito del progetto per “l’avvio del SIT metropolitano”. Sottoscrivendo la convenzione per la realizzazione del SITM con la Città Metropolitana di Venezia, i Comuni saranno automaticamente ricompresi fra i soggetti del censimento dei dati ambientali e territoriali “Geoportale In Comune”, aggiungendo così valore al progetto complessivo.
La convenzione consentirà, da un lato, di razionalizzare e mettere a disposizione dei Comuni le informazioni territoriali già in possesso della Città metropolitana e delle singole Amministrazioni (Progetto SIT metropolitano), dall’altro, di avviare un processo di interscambio dei dati territoriali tra i vari livelli di governo ed il Geoportale Nazionale (http://www.pcn.minambiente.it) mediante il censimento e la raccolta delle informazioni ambientali e territoriali ad oggi disponibili presso le PAL (Geoportale in Comune).
In tale contesto, per i Comuni che aderiscono all’iniziativa progettuale, sono state programmate le prime tre sessioni formative. In particolare si effettuerà un incontro formativo gratuito “elementi di base QGIS, SIT Metropolitano e Geoportale in Comune”, presso la sede della Città metropolitana di Mestre, via Forte Marghera, 191 – aula informatica (Centro servizi 2 – primo piano) – in una delle seguenti date, a scelta del referente comunale in rapporto alla propria disponibilità:
– 08 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00
– 15 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00
– 22 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00
Eventuali successive date saranno trasmesse prossimamente.