Presentato a Roma “Geoportale In Comune”, il progetto che mira ad effettuale il “Censimento, la catalogazione e la condivisione dei dati territoriali dell’Area metropolitana Roma Capitale”, promosso dall’ Ufficio per la Realizzazione del Piano Straordinario di Telerilevamento (URPST) del Ministero dell’Ambiente.
Nell’ambito della tematiche riconducibili al Geoportale Nazionale, Ancitel e Sogesid, strutture operative rispettivamente dell’Anci e del Ministero dell’Ambiente, hanno avviato una collaborazione per realizzare un progetto pilota che intende avviare un processo di interconnessione con il Geoportale Nazionale (www.pcn.minambiente.it) partendo da attività di censimento del patrimonio informativo territoriale detenuto dai 121 Comuni dell’Area Metropolitana di Roma Capitale e da tutti gli organismi che a vario titolo detengono e sono titolari di dati territoriali come la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le Autorità di Bacino e gli Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette.
Formalmente avviato a gennaio, il progetto vuole conseguire i seguenti obiettivi: :
–AUMENTARE l’EFFICIENZA OPERATIVA degli Enti locali italiani;
– CONOSCERE E CONDIVIDERE i dati territoriali nell’era digitale;
– ORIENTARE LE DECISIONI e le scelte di governo del territorio;
– GARANTIRE UNA MAGGIORE QUALITA’ dell’azione pubblica.
Alla presenza dei Comuni dell’Area Metropolitana sono intervenuti la Dott.ssa Gaia Checcucci, Direttore Generale della Direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque del MATTM, il dott. Alberto Conte, Responsabile Delegato dell’URPST, l’Ing. Marco Staderini, Presidente ed Amministratore Delegato della Sogesid S.p.A., l’ing. Silvia Carecchio di Sogesid, ed il dott. Stefano De Capitani, Amministratore Delegato di Ancitel SpA.
Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza dei dati, posseduti dagli enti locali, nella costruzione di una banca dati in continuo aggiornamento e consultabile da tutti gli attori presenti sui territori, incluse le Università. Ancitel supporterà i Comuni nel realizzare un effettivo dialogo col Geoportale Nazionale in questo progetto pilota che ha l’ambizione di diventare il prototipo da estendere sul resto del territorio nazionale. A maggio si svolgerà il primo incontro dei Comuni selezionati, secondo le aree geografiche di competenza, per pianificare il lavoro degli uffici tecnici e cartografici.
Per ulteriori informazioni sul progetto o sulle modalità di partecipazione all’iniziativa consultare www.geoportaleincomune.ancitel.it