L’Academy supporterà la digitalizzazione sicura e lo sviluppo della cultura della sicurezza, all’insegna dello slogan “Conoscere [è] proteggere”, è stata presentata presso la Torre Fiumara di Sampierdarena, la Cyber & Security Academy di Leonardo la principale azienda industriale italiana ad alta tecnologia, tra le prime società al mondo nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza.
Alla presenza dei vertici dell’azienda e delle istituzioni locali, il sindaco di Genova Marco Bucci ed il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Leonardo ha presentato il nuovo polo di alta formazione realizzato dall’azienda per garantire, a Difesa, Pubblica Amministrazione, infrastrutture critiche e imprese, le competenze necessarie a supportare la transizione digitale e fronteggiare le minacce alla sicurezza nazionale. La Cyber & Security Academy, con sede a Genova, erogherà corsi e seminari in Italia e all’estero attraverso strutture presenti sul territorio, al fine di rendere la sicurezza Cyber un tema sistemico di tutte le organizzazioni, pubbliche e private.
Cuore tecnologico dell’Academy sono le piattaforme proprietarie Cyber Range e Cyber Trainer progettate secondo i principi della gamification (sfruttando meccanismi simili a quelli dei giochi, come assegnazione di obiettivi e conseguimento di reward), fanno leva su virtualizzazione e interoperabilità per simulare scenari operativi immersivi complessi in cui mettere in pratica le conoscenze acquisite, attraverso la creazione di gemelli digitali (digital twin) di reti, sistemi e applicazioni da proteggere, oltre che di minacce e tool per attacco e difesa. Le piattaforme di Leonardo sono in grado di supportare esercitazioni con gemelli digitali di migliaia di nodi e centinaia di reti, simulando fino a 5 scenari in contemporanea, con team multipli e decine di utenti per squadra.
La Cyber & Security Academy potrà contare sull’esperienza acquisita da Leonardo nella protezione fisica e Cyber di infrastrutture critiche in oltre 150 Paesi nel mondo con oltre 100mila utenti Cyber-protetti, Leonardo monitora 115mila eventi di sicurezza al secondo e gestisce 1.800 allarmi Cyber al giorno. Centro di eccellenza a livello europeo, la Cyber & Security Academy rappresenta un’opportunità anche per il territorio (non solo genovese) e la filiera della formazione italiana, affiancando Leonardo Lab ed il supercomputer HPC davinci-1 nel polo per la digitalizzazione industriale creato da Leonardo a Genova e ponendosi come aggregatore di realtà, contenuti ed esperienze, l’azienda, attraverso la Cyber & Security Academy, promuoverà la cultura della sicurezza e formerà le competenze necessarie a riconoscere le minacce dello spazio fisico e cibernetico. Solo nel 2021 sono stati registrati 2mila attacchi informatici in tutto il mondo con un costo globale di 6 trilioni di dollari, ma la sicurezza informatica rappresenta anche un’opportunità di business, nei prossimi anni il valore del mercato globale della Cyber Security crescerà ad un tasso del 12,6% l’anno, passando dai 120 mld. di dollari del 2019 ai 433,6 mld. del 2030.
«Leonardo è una grande azienda che sta investendo nella nostra città: significa che Genova è in grado di offrire un ritorno a chi fa investimenti sul nostro territorio e che stiamo andando nella direzione giusta, dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci. La sicurezza informatica sta diventando un business molto importante che nei prossimi anni raggiungerà un valore di 400 mld. di dollari per questo bisogna investire risorse ed energie nella Cyber Security; il fatto che un’azienda come Leonardo continui a credere nella nostra città è motivo di grande soddisfazione. Ringrazio il management di Leonardo che ha fatto scelte importanti e coraggiose».