Come ogni anno, Genova celebra il suo concittadino con una giornata che, oltre a ricordare la figura di Colombo e la scoperta dell’America, vuole testimoniare la riconoscenza verso coloro che hanno contribuito a tenere alto il nome della città in Italia e all’estero. Nata negli Anni ’50, la cerimonia è anche un’occasione per accendere i fari su Genova e sulla Liguria. L’appuntamento è alle 17.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale dove si svolge la celebrazione, condotta dalla speaker di Radio 105, la genovese Valeria Oliveri, e alla quale partecipano il Sindaco Marco Bucci, il Prefetto Renato Franceschelli e, in rappresentanza della presidenza del Senato e della presidenza della Camera dei Deputati, il senatore Francesco La Forgia e il deputato Luca Pastorino.
Tra le iniziative previste anche il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri e a Pietro Salini, Amministratore Delegato di We Build che per le loro capacità professionali e manageriali e l’impegno profuso nella ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio hanno contribuito a dare lustro alla città di Genova e a tutta la Nazione. La celebrazione in apertura prevede l’intervento musicale del Gruppo Alter Echo String Quartet a seguire, una relazione dal titolo L’America prima di Colombo? a cura di Giacomo Montanari (Università di Genova) e di Antonio Musarra (Università La Sapienza di Roma). Vengono quindi consegnate le Medaglie della Città di Genova ad Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea e a Jone Bertocchi, medico missionario in Centrafrica. Segue il conferimento dei Premi colombiani: quello internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato al trasporto aereo, va a Phase Motion Control. La Medaglia colombiana è invece conferita al medico chirurgo e ricercatrice Tiziana Lazzari, mentre il Premio internazionale dello sport viene assegnato a Carlotta Gilli, atleta della nazionale paralimpica italiana di nuoto.
Il sindaco Marco Bucci procederà poi alla tradizionale cerimonia dell’offerta dell’olio, quest’anno proveniente dal Comune di Casella, destinato alla lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo. L’ammiraglio Giovanni Pettorino e il Dottor Francesco Cozzi ricevono il Grifo della città di Genova, mentre la cittadinanza onoraria viene conferita agli ingegneri Giuseppe Bono e Pietro Salini. Prima del saluto finale ai liguri nel mondo, il sindaco Marco Bucci nomina i nuovi ambasciatori di Genova nel mondo.