Concerti dal vivo, visite guidate e itinerari tematici, esperienze sul campo e didattica per i giovani, ritratti e racconti d’arte online: sono i 4 pacchetti di iniziative organizzati dal Cimitero Monumentale di Staglieno tra il 28 maggio e il 13 giugno, nell’ambito della Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 promossa da ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) che Staglieno, dopo l’edizione virtuale del 2020, celebra quest’anno con una rassegna di iniziative “live” e da remoto intitolata “Armonie di suoni e silenzi”.
Un titolo che richiama lo slogan dell’edizione 2021 della Settimana dei Cimiteri Storici Europei, “Crossroads of diversity” ovvero “Incroci di diversità”. Il titolo “Armonie di suoni e silenzi” è un omaggio al direttore d’orchestra Ezio Bosso, scomparso l’anno scorso, e alla sua poetica frase «La musica, per esistere, ha bisogno del silenzio».
Grazie alla proficua collaborazione con l’associazione GenovaFa, già capofila di “Staglieno si a[ni]ma” – il progetto del Comune di Genova finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nel quadro del bando “I luoghi della cultura 2022”, con il sostegno attivo dell’Università di Genova e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) della Liguria – il Cimitero Monumentale di Staglieno ospiterà numerose iniziative, in presenza e da remoto, di interesse storico, artistico e culturale, con il supporto della rete di associazioni coordinata da GenovaFa e di alcune scuole genovesi.
La rassegna di eventi a Staglieno per la Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2021 coinvolge anche il mondo della scuola e del digitale.
Per quanto riguarda le esperienze sul campo e didattica per i giovani, venerdì 28 maggio alle ore 16.30 “Il futuro della memoria: viaggio nell’identità del territorio”: un percorso alla scoperta di Staglieno per gli studenti dell’Istituto Firpo-Buonarroti con un progetto triennale PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) per la creazione di itinerari tematici e la formazione sul campo per i servizi di accoglienza turistica.
Giovedì 3 giugno, dalle 14.30, “Staglieno dal Vero”: gli allievi del corso di anatomia dell’Accademia Ligustica delle Belle Arti, nell’ambito della scuola di decorazione e grafica d’arte, si eserciteranno sotto la guida dei docenti Luca Orecchia e Paola Ginepri a ritrarre dal vero, mettendo in dialogo il segno grafico con il patrimonio lapideo di Staglieno.
Tra il 28 maggio e il 13 giugno “Segni e disegni per una nuova immagine di Staglieno”: gli allievi del corso di Grafica & Comunicazione dell’Istituto Vittorio Emanuele II-Ruffini presenteranno online una selezione relativa agli studi preliminari sviluppati nel quadro del progetto formativo dedicato alla creazione di un’immagine coordinata per il Cimitero Monumentale (logo e grafica promozionale). Il quarto e ultimo pacchetto di iniziative sarà “StaglienoDigital, ritratti e racconti d’arte online”: tre videoconferenze a cura degli Amici dell’Accademia Ligustica dedicate a scultori di fama internazionale: Giulio Monteverde, Edoardo De Albertis e Leonardo Bistolfi e liberamente fruibili sul sito dell’associazione http://museo.accademialigustica.it.
“Il Cimitero Monumentale di Staglieno, dichiara il Vicesindaco e Assessore ai servizi civici Massimo Nicolò, torna protagonista della Settimana dei Cimiteri Storici Europei grazie a una rassegna di eventi in presenza e da remoto per far riscoprire a genovesi e turisti, la bellezza e la maestosità del suo patrimonio artistico, architettonico e culturale. I concerti, le visite guidate e tutte le altre iniziative si affiancano al progetto “Staglieno si a[ni]ma” che l’Amministrazione ha avviato insieme al mondo del Terzo Settore e delle istituzioni afferenti per valorizzare il Cimitero Monumentale”.