L’imminente provvedimento prevede sinergie tra il Fondo stesso e quello europeo per gli investimenti strategici. Il decreto individuerà le priorità, i criteri, le condizioni di funzionamento, di gestione e d’intervento del Fondo, nonché le condizioni per articolare le prime dotazioni. Il Fondo verrà suddiviso in due sezioni: una per la concessione di garanzie, l’altra per l’erogazione di finanziamenti rivolti ad interventi di efficienza energetica da realizzare anche tramite forme di partenariato pubblico-privato, società di progetto o di scopo appositamente costituite. Si avvarrà, inoltre, di circa 70 milioni di euro l’anno per il periodo 2014-2020.
Il testo del decreto attuativo, previsto dall’articolo 5, comma 5, del Dlgs 102/2014, è stato inviato ai Ministeri dell’Ambiente, delle Infrastrutture e dell’Economia a metà aprile e sarà emanato appena riceverà il placet da parte dei dicasteri interessati. Il Ministero dello Sviluppo economico sta oggi valutando le proposte di progetto presentate dalle Pubbliche amministrazioni centrali in relazione agli anni 2014 e 2015. Per l’approvazione definitiva del programma occorrerà adottare il decreto previsto dal Dlgs 102/2014.
Il Ministero dello Sviluppo economico, entro il 15 luglio 2016, attende le proposte progettuali relative al programma di quest’anno.