Con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud informa che nel Fondo Comuni Marginali, sono confluite le risorse dei seguenti provvedimenti:
- DPCM 24 settembre 2020 – Ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 (c.d. aree interne)
- DPCM 30 settembre 2021 -Modalità di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi a valere sul Fondo comuni marginali, al fine di realizzare interventi di sostegno alle popolazioni residenti nei comuni svantaggiati, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 (c.d. comuni marginali).
A seguito della soppressione dell’Agenzia per la coesione territoriale, le competenze relative all’istruttoria delle richieste di erogazione e al successivo trasferimento delle risorse sono in capo al Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud. Per entrambi i provvedimenti, il DL 60 del 7 maggio 2024, all’art. 15, prevede che non si proceda alla revoca delle risorse se le stesse vengano utilizzate entro la data del 31 dicembre 2025. Si rammenta a tal fine che, per utilizzo delle risorse si intende l’individuazione, con atto formale del Comune, dei beneficiari delle risorse a seguito di procedura attivata dal Comune medesimo.
Si riportano di seguito, le procedure che i Comuni dovranno seguire per richiedere le risorse della seconda e della terza annualità di entrambi i provvedimenti sopra menzionati.
Richiesta di erogazione delle risorse della seconda annualità
- a seguito dell’inserimento dei dati di monitoraggio in SIMONWEB – relativi all’importo realizzato con le risorse della prima annualità, secondo l’interpretazione sopra specificata, i Comuni dovranno trasmettere la richiesta di erogazione delle risorse della seconda annualità.
- nella richiesta dovranno essere indicate le economie maturate nell’ambito delle risorse della prima annualità. L’importo delle economie, infatti, sarà decurtato dal successivo trasferimento ma potrà essere utilizzato in aggiunta ad esso;
- le richieste di erogazione dovranno essere trasmesse anche via PEO ed in formato PDF, agli indirizzi mail di seguito riportati:
Richiesta di erogazione delle risorse della terza annualità
- La richiesta di erogazione delle risorse della terza annualità dovranno essere trasmesse dopo aver inserito in SIMONWEB i dati di monitoraggio relativi all’importo realizzato con le risorse della seconda e della terza annualità, secondo l’interpretazione sopra specificata.
- Nella richiesta di erogazione dovrà pertanto essere riportato l’effettivo ammontare di risorse a saldo con riferimento all’intero triennio, considerando quindi l’importo realizzato complessivo delle tre annualità.
- La richiesta di erogazione dovrà essere trasmessa secondo le medesime modalità riportate al punto precedente.
Fonte: Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud