L’obiettivo del progetto “Fishtuna”, manifestazione organizzata con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo, alla Pesca, con il comune di Favignana e con il Flag Isole di Sicilia, è quello di riportare il tonno e la tonnara di Favignana al centro delle destinazioni culturali e turistiche, ma anche delle mete del turismo lento e food.
La manifestazione, che prenderà il via mercoledì 12 giugno a Marettimo e che coinvolge Favignana e tutte le Egadi fino a domenica 16 giugno, consentirà di riaprire il dibattito sul tonno e le tonnare, la sostenibilità e lo sviluppo del territorio.
Saranno quattro giorni di mostre, spettacoli, dibattiti ma anche cooking show con alcuni tra i più apprezzati chef siciliani.
“Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di una tradizione – spiega il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto – ma non ultima di una economia sociale, che rischia di terminare inesorabilmente portando con sé solo ricordi. Dobbiamo riaccendere l’attenzione di istituzioni e cittadini sull’importanza del recupero delle tonnare, non per collocarle nell’ingloriosa nicchia delle rappresentazioni folcloristiche, ma per immaginarle con una diversa idea di recupero trasformandole in un vero prodotto turistico culturale per fare turismo tutto l’anno”.