Il Comune di Firenze ha avviato i primi passi per ottenere una mappatura digitale della lettura in città tramite un questionario online per raccogliere le esperienze legate al mondo della lettura. L’iniziativa, avviata in collaborazione con le Biblioteche Comunali Fiorentine, intende raccogliere sia i luoghi più conosciuti della lettura, ma anche più insoliti, veicolo di socialità e strumento di crescita.
La compilazione del questionario permette ad associazioni, librerie, comitati, gruppi informali, esercenti e cittadini di inserire nella mappatura librerie, scaffali del libero scambio, gruppi e circoli di lettura e ogni altra attività ed esperienza legata alla lettura.
Per essere parte attiva in questa ricognizione, segnalando un luogo di lettura sul territorio del Comune di Firenze, è possibile compilare un breve formulario sul sito del Comune entro il 7 settembre. Il formulario è aperto a chiunque: associazioni, librerie, comitati, gruppi informali, esercenti e cittadini e si possono inserire nella mappatura librerie, scaffali del libero scambio, gruppi e circoli di lettura e ogni altra esperienza legata alla lettura.
“La promozione della lettura è per l’amministrazione un obiettivo centrale e questo progetto nasce all’insegna della partecipazione e della collaborazione con la comunità, evidenzia il vicesindaco e assessore alla Cultura Alessia Bettini, continuiamo a coinvolgere i cittadini secondo lo spirito che anima il Patto per la lettura, alleanza che coinvolge i soggetti della filiera del libro operanti a Firenze e ha lo scopo di creare una rete cittadina che si impegni a ideare e sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale ”.
La mappa dei luoghi della lettura è parte del progetto “Avvicinare la distanza” promosso dal Comune di Firenze nell’ambito del bando Città che legge 2021 finanziato da CEPELL – Centro per il libro e la lettura. Per la raccolta dei dati della mappa, che sarà realizzata dalla Direzione Sistemi informativi del Comune di Firenze, le Biblioteche comunali sono supportate da Sociolab Cooperativa e Impresa Sociale.
Dal link è possibile compilare il formulario: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/una-mappa-della-lettura-citta –https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfatphBfO7782VlcBuBTpYWUNnHnvgH8DyKMbgczkF13ceIsA/viewform
Fonte: Comune di Firenze