E’ pronto il Piano d’azione contro l’inquinamento acustico della Città Metropolitana di Firenze. Il documento e gli allegati sono in visione per 45 giorni sul portale dell’ente. La direttiva europea e il decreto di attuazione introducono gli strumenti del Piano d’azione e della Mappa acustica strategica, con i quali si rappresenta in modo comprensibile la situazione dell’inquinamento acustico presente nei principali agglomerati.
“La pubblicazione – spiega il Sindaco Dario Nardella – è propedeutica all’adozione del Piano che sarà effettuata entro luglio. Abbiamo messo al centro l’inquinamento acustico e la gestione del rumore ambientale nelle arterie principali del territorio, indicando metodologie e risultati del monitoraggio delle infrastrutture principali che costituiscono il cosiddetto “asse stradale principale”, cioè con un traffico annuo superiore a 3.000.000 di veicoli, e che sono gestite dalla Città Metropolitana di Firenze: sono la Sp 34 di Rosano, la Sp 5 ”Lucchese”, la Sp 53 San Domenico-Fiesole e la Sp 131 di Bilancino”.
I piani d’azione devono essere aggiornati ogni 5 anni. Quello pubblicato dalla Città Metropolitana è il secondo aggiornamento, successivo alla seconda revisione della Mappatura acustica redatta nel 2017. L’informazione ai cittadini contiene i concetti generali dell’inquinamento acustico e le procedure seguite nel monitoraggio e nella redazione dei Piani d’Azione, oltre ad una sintesi della situazione ante-operam e post-operam, con una descrizione di massima degli interventi da realizzare. La cittadinanza potrà proporre e comunicare eventuali osservazioni relativamente ai contenuti e alla stesura del Piano all’e-mail: matteo.izzo@cittametropolitana.fi.it. Il report e la sintesi non tecnica saranno, quindi, modificati in base alle eventuali osservazioni pervenute per l’approvazione definitiva del Piano.