Anci e FIGC rinnovano la collaborazione al fine di promuovere e sostenere eventi sportivi con finalità benefiche. Con il protocollo d’intesa triennale firmato ieri nella sede dell’Anci dal segretario generale Anci Veronica Nicotra e dal commissario straordinario della Federcalcio Roberto Fabbricini viene rafforzato il legame tra la FIGC e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, che da ormai 15 anni opera attraverso la Nazionale italiana sindaci (Nis) nel campo della promozione sportiva e delle beneficenza. Secondo i termini dell’accordo, la FIGC, rappresentata anche dal vice commissario Alessandro Costacurta e dal direttore generale Michele Uva, supporterà Anci nella comunicazione di eventi annuali attraverso i canali istituzionali della federazione e favorendo anche la partecipazione di testimonial, mettendo a disposizione gli arbitri e abbinando questi eventi a iniziative sulla promozione dei valori quali il rispetto delle regole e il fair play e su temi sociali come la legalità, la lotta al razzismo e alla discriminazione.
L’Anci, si assume così la responsabilità organizzativa degli eventi e dei tornei che coinvolgono la Nazionale italiana dei sindaci e supporterà la promozione di gare delle squadre nazionali della FIGC su tutto il territorio nazionale, favorendo il programma della federazione ‘Città Azzurra del Calcio’ coinvolgendo la cittadinanza nelle iniziative di promozione legate all’evento sportivo. «Ci piace il gioco di squadra, nella vita e nel lavoro – ha affermato il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra -. Lo sosteniamo nelle nostre attività quotidiane e ne diamo un esempio concreto grazie al lavoro della nostra squadra dei sindaci, uniti per il benessere delle proprie comunità e per far del bene a chi ha bisogno».
«Uno dei nostri obiettivi è diffondere i principi sani dello sport e avvicinare ancor di più gli italiani al calcio – ha dichiarato il commissario straordinario della FIGC Roberto Fabbricini – lo facciamo promuovendo l’attività agonistica di alto livello, ma anche collaborando con enti, come l’Anci, impegnati sul territorio, anche con l’attività solidale della Nazionale italiana sindaci, a creare valore nel rapporto fondamentale tra il cittadino e le istituzioni».
Anche il presidente della Nazionale italiana sindaci e sindaco di Campodarsego, Mirko Patron è intervenuto: «Questa sera rappresenta per noi un’ulteriore vittoria: ringrazio la federazione per la vicinanza e il sostegno e ringrazio Anci, grazie alla quale la nostra nazionale esiste ormai da 15 anni. Indossare la maglia azzurra ed essere protagonisti di iniziative benefiche ci rende da sempre orgogliosi di essere i portavoce dei sani valori dello sport in aiuto dei più bisognosi».