Dall’8 all’11 novembre, a Rimini, si svolgerà “la Fiera Internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile”, evento che permetterà di conoscere tecnologie, strumentazioni scientifiche, progetti dimostrativi e realtà industriali affermatisi di recente. Ecomondo conferma la sua leadership nel segmento del recupero e riciclo di tutti i materiali e intende potenziare le sezioni espositive: ciclo dell’ acqua e qualità dell’aria, bonifiche, ciclo completo del rifiuto e imballaggio, rischi e sicurezza. Verrà inoltre sviluppata l’area espositiva dedicata alle istituzioni. In mostra: i progetti , le politiche, i piani di intervento di Comuni, Provincie, Regioni ed enti territoriali.
L’8 novembre si svolgerà la sessione “Il Compostaggio a piccola scala”, dalle 10,00 alle 13,30, nell’ambito della quale Ancitel presenterà il progetto a cui ha partecipato Campania Differenzia”. La sessione cerca di offrire una panoramica su seguenti temi:
– governare la complessità ambientale per rendere i processi e le attività sostenibili, attraverso norme, tecnologie, procedure di controllo semplici ma efficaci;
– valorizzare le risorse naturali, il riciclo dei rifiuti e il recupero di materiali ed energia;
– diffondere questi principi in ogni tipo di realtà industriale.
L’innovazione prodotta dagli articoli 37 e 38 del collegato ambientale apre una importante prospettiva di sviluppo per il compostaggio a piccola scala. Il compostaggio a piccola scala, da quello domestico a quello di “comunità” integra il sistema di raccolta e gestione industriale della frazione organica. In anni recenti esperienze come quelle della diffusione dell’Albo Compostatori Comunale, l’adozione di impianti collettivi e di comunità in diverse situazioni pongono problematiche tecniche e normative relative al monitoraggio, agli sgravi tariffari, alle autorizzazioni, alle costruzioni di reti ecc. I Presidenti di sessione saranno Fabio Musmeci (ENEA) e Leopoldo D’Amico (AMA SpA)