Il tema della rigenerazione urbana si presenta in tutta la sua complessità perché chiamato ad affrontare diversi ambiti che vanno dalla qualità dei fattori ambientali alla vivibilità, dall’accessibilità all’innovazione, dalla mobilità all’inclusione sociale.
Uno scenario che richiede momenti di informazione e approfondimento partecipativi in grado di coinvolgere la coralità dei cittadini, stabilendo a tutti gli effetti un reciproco scambio tra i diversi attori del processo di cambiamento.
Guarda in questa direzione il lavoro svolto dagli studenti del Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, un programma basato sulla ricerca di soluzioni progettuali. L’Amministrazione comunale estense intende dare spazio e recepire, in virtù del Protocollo d’intesa che lega il Comune di Ferrara e il Dipartimento di Architettura, gli approfondimenti e le linee guida condivise riguardanti studi e ricerche per la riqualificazione delle aree urbane complesse.
Tra diversi elaborati prodotti nel corso dell’ultimo anno accademico dal Laboratorio di Urbanistica del Dipartimento di Architettura di Ferrara, ne sono stati selezionati alcuni per raccontare alla collettività la ricchezza di idee e progettualità emerse. Si tratta di esercizi di urbanistica, liberamente condotti in un quadro di riferimento teorico, avulso da eventuali condizioni strutturali e di contesto con cui invece i Piani generali e di settore dovranno dimostrare di saper fare i conti.
Le proposte emerse costituiscono, tuttavia, un interessante contributo alla dialettica che solitamente nasce intorno ai processi di trasformazione urbana.