I cittadini residenti nelle principali città europee sono soddisfatti delle strutture culturali disponibili: teatri, sale per concerti, musei e biblioteche?
E’ questa la domanda formulata da Eurostat nel 2015 agli abitanti di 83 città europee, tra cui le 28 capitali dei paesi aderenti alla Ue. I risultati sono stati pubblicati in vista delle Giornate europee del patrimonio culturale previste per i prossimi 24 e 25 settembre.
Tra le 28 capitali della Ue, al top si conferma Vienna con il 97% il grado di soddisfazione dei residenti, seguita da Helsinki con il 94%. Al terzo posto troviamo a pari merito Praga e Stoccolma (90%), poi Copenaghen (89%), Tallin e Amsterdam (88%). Tra le altre grandi capitali della Ue, Berlino occupa l’ottava posizione con un grado di soddisfazione dei residenti pari all’87%, Parigi in 12esima posizione a quota 85%, Londra, ancora conteggiata nella Ue, si trova in 19esima posizione con un grado di soddisfazione del 59%. Lisbona registra il 59% di soddisfazione, Atene (62%), Madrid (64%) e che si colloca in Roma 23esima posizione su 28 città con 65% di gradimento.In coda alla classifica c’è La Valletta con il 34%.
Passando al campione più ampio di 83 città, dove sono incluse città svizzere, turche, norvegesi e islandesi, la musica non cambia.
Nessuna città del Belpaese nelle prime dieci europee, la prima tricolore è Bologna in 49esima posizione con un grado di soddisfazione dei residenti pari all’80%. Subito dietro Verona e Torino.