La procedura informatizzata quest’anno consentirà la compilazione e l’inoltro della domanda di partecipazione all’esame permettendo di integrare i pagamenti della tassa erariale con il sistema Pago In Rete e di rendere disponibili alle istituzioni scolastiche, già dal momento dell’assegnazione da parte degli USR, i dati dei candidati per la gestione delle attività relative alle varie fasi dell’Esame di Stato.
I candidati esterni accedono con le credenziali SPID, CIE, e IDAS, compilano la domanda, allegando la documentazione richiesta nonché la ricevuta di pagamento della tassa prevista per sostenere l’esame e indicano un massimo di tre diverse scuole dove sostenere l’esame.
Le domande inoltrate vengono visualizzate sul portale Sidi dall’Ufficio scolastico regionale destinatario della domanda, il quale assegna i candidati alla scuola sede d’esame verificando l’omogeneità nella distribuzione territoriale, secondo quanto previsto dall’art. 14, comma 3, del d.lgs. n. 62 del 2017. La scuola sede d’esame visualizzerà sul portale Sidi i candidati esterni assegnati dall’USR così da poterli gestire nelle varie fasi degli Esami di Stato. Il candidato esterno ha sempre la possibilità di visualizzare lo stato della propria domanda: in lavorazione, inoltrata, restituita, rifiutata, approvata. Il supporto tecnico per i candidati esterni relativo alla procedura all’email: candidatiesterni@istruzione.it