Nell’ultimo decennio la rigenerazione urbana ha fatto passi in avanti affermandosi come approccio multi partecipato per dare alle città non solo un aspetto nuovo e competitivo, rilanciandone l’immagine territoriale a livello estetico, ma dando loro nuovo respiro dal punto di vista culturale, economico e sociale e chiaramente con attenzione agli aspetti ambientali.
Rigenerare vuol dire ridare vita, e dunque, rigenerazione urbana significa valorizzazione delle città, non solo da un punto di vista fisico, ma anche umano e sociale. Rigenerare un quartiere comporta il rinnovamento delle infrastrutture, dei servizi, degli edifici. E’ un percorso per creare coesione sociale e per ridare a quei luoghi maggiore dignità e bellezza. Con rigenerazione urbana si intendono, in primo luogo, quelle azioni di recupero del patrimonio edilizio preesistente e degli spazi di interconnessione, che favoriscano il miglioramento della qualità della vita.
Un confronto tra rappresentanti delle istituzioni e giovani imprenditori sulla valorizzazione delle nostre città, attraverso progetti di recupero del patrimonio esistente ma anche interventi di impatto sociale: è questo l’obiettivo dell’appuntamento del 5 dicembre nella Galleria Alberto Sordi a Roma, messa a disposizione da Sorgente Group. L’evento, organizzato dalla Consulta giovani imprenditori e professionisti di Roma e del Lazio, presieduta da Elisabetta Maggini, rappresenta un’occasione per riflettere sugli strumenti di realizzazione dei grandi progetti di riqualificazione.
Si parlerà anche delle azioni ancora necessarie per semplificare gli iter procedurali e di come sia importante coinvolgere i privati nelle grandi sfide urbanistiche della Capitale. Il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia parlerà di semplificazione burocratica e partenariato mentre il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin farà un intervento sugli effetti che la rigenerazione urbana può avere sulla salute delle persone, sia a livello psicologico che fisico. Il Governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’Assessore alle Politiche del Territorio Michele Civita presenteranno le opportunità legate alla legge 7/2017 sulla rigenerazione urbana, di cui sono stati promotori, che interviene soprattutto sul recupero edilizio ma lascia ai singoli Comuni l’adozione di una disciplina più puntuale. Carlo Muratori, Presidente Associazione Giovani Costruttori Edili, Fausto Bianchi Presidente Giovani Unindustria e Paolo Clarizia, Presidente Associazione Giovani Avvocati Amministrativisti illustreranno da diversi punti di vista la loro proposta di riqualificare Viale Mazzini attraverso un partenariato pubblico/privato che porti alla realizzazione di strutture per eventi culturali.
Ciascuna di queste proposte sarà poi al centro del Concorso di idee “Riqualifichiamo Roma – Crea uno Smart Space” proposto dalla Fondazione Almagià e rivolto a giovani professionisti ingegneri e architetti per il miglioramento delle periferie. La tavola rotonda, moderata dal direttore del Foglio Claudio Cerasa, proseguirà con interventi di Giuseppe Alessio Messano, Presidente Coordinamento Giovani Medici Italiani-Roma, di Alessandro Zucconi, Presidente Giovani Federalberghi e della Deputata Lorenza Bonaccorsi. A seguire, il dj set animerà la serata a partire dalle 22. Sponsor della serata: Sorgente Group, Il Foglio, Vini Casale del Giglio, Birra Carlsberg e Angelo Poretti, Officine Gastronomiche, Tramp, WhiteRicevimenti, TecnoConference, Net in Progress.