Il 27 giugno è prevista Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni. In questa XXVI edizione dell’iniziativa di Legambiente, verranno premiate le comunità locali, amministratori e cittadini. Sebbene non vi sia ancora uniformità, il superamento dell’emergenza rifiuti è al giro di boa, insieme al decollo dell’economia circolare. Per procedere verso l’unica soluzione possibile, sono state messe in campo le esperienze, la conoscenza, le potenzialità e le motivazioni giuste per farlo, sebbene occorra ancora lavorare instancabilmente. Il recepimento della Direttiva europea, l’approvazione dei decreti ministeriali, il rafforzamento dei sistemi consortili, la realizzazione dei nuovi impianti e la costruzione dei mercati dei prodotti riciclati dovranno essere la priorità dell’agenda politica nazionale.
Legambiente, Editoriale la Nuova Ecologia e Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Regione Lazio, in collaborazione con Conai e Conou, organizzano la VI edizione dell’EcoForum – Conferenza nazionale sull’economia circolare dei rifiuti. L’evento si terrà il 26 e 27 giugno a Roma. Il 27 giugno, inoltre, è prevista la premiazione dei Comuni Ricicloni. In questa XXVI edizione dell’iniziativa di Legambiente, verranno premiate le comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.
Nonostante i molti progressi, però, la fotografia del settore rifiuti urbani scattata dal Green Book 2018, realizzato da Utilitalia dalla Fondazione Utilitatis in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti, mostra il nostro Paese a due velocità, nella raccolta differenziata: Il Nord con una media del 64% e quasi tutte le province sopra il 50%, il Sud in miglioramento pur con situazioni fortemente arretrate non raggiunge la media del 38%. Per i rifiuti rimane un forte squilibrio sugli impianti soprattutto in relazione ai target europei: un settore che avrebbe bisogno di investimenti per almeno 4 miliardi di euro.