Si svolgerà venerdì 22 aprile, a partire dalle 10.30 in modalità remota, il primo incontro “One to One” organizzato da AgID propedeutico alla definizione delle linee guida per la realizzazione o l’adeguamento delle piattaforme telematiche di e-procurement, secondo gli standard tecnici di interoperabilità definiti a livello europeo e nazionale.
Si tratta del primo evento “One to One” della fase di ascolto del mercato, dopo che il primo confronto pubblico ha fatto registrare la partecipazione e l’interesse di oltre 100 tra stazioni appaltanti, centrali di committenza, imprese, professionisti, startup ed enti di ricerca.
Le Linee guida di AgID descriveranno i principi generali esposti nel decreto (Decreto di Funzione Pubblica del 12 agosto 2021 n. 148), descrivendo per ciascuna fase del processo di e-procurement e per ciascun ambito di applicazione , il processo di funzionamento, i flussi scambiati, gli schemi dei dati e i ruoli dei soggetti coinvolti nelle procedure definendo inoltre le migliori pratiche nazionali ed europee al fine di garantire quell’“uniformazione tecnologica” in grado di favorire l’interconnessione e l’interoperabilità dei dati tra le piattaforme di e-procurement esistenti e tra queste e gli organismi di vigilanza e controllo.
In una prospettiva di Open Innovation Procurement, Agid promuove, la consultazione, il confronto e l’ascolto dei produttori e fornitori di prodotti informatici per l’e-procurement pubblico, enti di ricerca, università, esperti del settore, per raccogliere idee e proposte utili a definire le regole tecniche per la realizzazione, o l’adeguamento, delle piattaforme per gli appalti elettronici.
Come partecipare: Per partecipare alla consultazione è necessario iscriversi cliccando su questo link.
I materiali del confronto pubblico svoltosi il 31 marzo si possono consultare sullo spazio “E-procurement Linee Guida” del sito AgID, interamente dedicato alla definizione delle nuove regole tecniche delle piattaforme telematiche di e-procurement.
Fonte: AGID