“Milano è uno dei territori italiani in cui è in atto un lavoro valido e importante di programmazione e gestione del fenomeno migratorio e di accoglienza. Per questo riteniamo doveroso, come Anci, andare a incontrare i protagonisti di questo percorso, dare la nostra disponibilità ad accompagnarlo e facilitarlo. Assicuriamo il nostro sostegno a iniziative come queste che, se unite al rafforzamento del sistema Sprar, danno sollievo ai sindaci e consentono loro di gestire un fenomeno così complesso nel modo più organizzato possibile”.
Con queste parole il sindaco di Prato e delegato Anci all’immigrazione, Matteo Biffoni, presenta l’iniziativa che domani sarà ospitata dal capoluogo meneghino, dal titolo “L’accoglienza diffusa e il modello Sprar: il piano nazionale di ripartizione dei richiedenti asilo e rifugiati sul territorio dei Comuni italiani”.
Al convegno, previsto a partire dalle 10:30 nella sede di Anci Lombardia in via Rovello, 2, parteciperanno tra gli altri, oltre a Biffoni, il segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra, il presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti ed il prefetto di Milano Luciana Lamorgese.