Debutta online il “Cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego”. Le informazioni sono fruibili tramite una griglia-cruscotto di agevole visualizzazione. Sono pubblicate per adempiere alla legge 12 giugno 1990, n. 146, che prevede l’obbligo di comunicazione e pubblicazione della proclamazione, dello svolgimento e dei dati di adesione degli scioperi nel pubblico impiego.
Consultando il “Cruscotto” in ordine cronologico, oltre alle date e alle modalità di svolgimento, di differimento e di eventuale revoca dello sciopero, si possono conoscere le sigle delle organizzazioni sindacali che lo proclamano, il personale delle PA interessato e i dati di adesione ufficialmente dichiarati dalle amministrazioni. Inoltre è allegata e scaricabile la documentazione di riferimento, con le ragioni addotte per la proclamazione dello sciopero e le relative delibere della Commissione di Garanzia sullo Sciopero nei servizi pubblici essenziali.
La griglia del Cruscotto, interfaccia unica di comunicazione con i visitatori del sito sulla materia, costituisce il frutto della collaborazione della redazione web con l’Ufficio delle Relazioni sindacali competente e dell’apporto specialistico dei tecnici della Presidenza del Consiglio.
Il lavoro di progettazione e implementazione si è avvalso anche dei risultati di un test di usabilità, è stato finalizzato al miglioramento dei dati forniti sotto il profilo della fruibilità, dell’accessibilità e della leggibilità. Il Cruscotto consente facilmente l’individuazione univoca dello sciopero e di tutti i dati analitici che sono consultabili nel box “Dettaglio”. Le informazioni presenti nella griglia riguardano i comparti delle
Amministrazioni e degli Enti che stipulano contratti collettivi nazionali di lavoro con l’ARAN, nonché il Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nella voce “Settori”, inoltre, sono indicate le specifiche articolazioni delle PA (ad es.: Ministeri, Aziende Sanitarie Nazionali, Università, CNR etc..).
Nell’ambito dello sforzo redazionale di miglioramento della fruizione da parte degli utenti dei contenuti del Cruscotto, verrà svolto, dopo quello già effettuato prima della sua pubblicazione, un ulteriore test redazionale di usabilità.
Gli utenti che vorranno segnalare le loro osservazioni e formulare proposte e suggerimenti sull’utilizzo del Cruscotto, possono scrivere a: redazioneweb@funzionepubblica.it
Fonte: Dipartimento della funzione pubblica