Il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, in collaborazione con l’Associazione nazionale dei comuni italiani e Conai, contribuisce ad aiutare concretamente i paesi colpiti dal sisma nel centro Italia. Le indicazioni di Comieco per prendere parte all’iniziativa consistono nel separare correttamente giornali, scatole, packaging di cartone secondo le regole della raccolta differenziata attuata nel proprio comune, al fine di ottenere un chilogrammo (più sono e meglio è) di carta pronta per il riciclo.
Differenziando, ad esempio, le scatole di pasta dai giornali o dai contenitori delle uova, l’eccedenza di carta e cartone che tutti cittadini raccoglieranno in più durante questo mese rispetto al settembre 2015, verranno tradotte in un aiuto concreto pari a 7 euro per ogni 100 chilogrammi di carta differenziata. Una cifra che una volta moltiplicata per la raccolta complessiva effettuata in tutta Italia avrà la sua rilevanza e sarà versata ai Comuni interessati dal sisma.
“Siamo molto contenti per questo tipo di iniziativa – ha detto il delegato dell’Anci alle Politiche per la gestione dei rifiuti e all’energia, Filippo Bernocchi – si rafforza così la collaborazione tra Anci e il sistema dei Consorzi in un momento assai difficile per i nostri territori”.