Sabato 22 e domenica 23 ottobre, a Dicomano (Fi), torna la II° edizione della festa dell’Ambiente. Dopo il successo dello scorso anno l’Amministrazione Comunale in collaborazione con AER ripropone la manifestazione dedicata al rispetto del territorio, al riciclo e riutilizzo dei materiali nell’area del Parco Albereta-ex macelli e nel palazzo comunale.
Il fine settimana “green”, nel Comune che ha raggiunto quote di raccolta differenziata superiori all’80%, partirà sabato mattina con la distribuzione gratuita di sacchetti di compost nella piazza a partire dalle ore 09.30, poi ci si sposterà nella Sala Consiliare per seguire il convegno “I rifiuti organici e la filiera bio”. Dalle ore 10.30, infatti, l’Amministrazione comunale insieme ai rappresentanti di AER (l’Azienda che si occupa di igiene urbana nel Comune di Dicomano), alla Dott.ssa Veronica Cantelli per l’Azienda Publiambiente (che gestisce l’impianto di compostaggio di Faltona dove AER conferisce i rifiuti organici raccolti) e all’Agronomo Michele Brandi in rappresentanza dell’Azienda Marchesi Frescobaldi, forniranno ai partecipanti informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti organici, sulla loro trasformazione in natura e con procedimenti industriali in ammendante compostato (il compost o fertilizzante), con esempi virtuosi di utilizzo del prodotto. Ampio spazio sarà dato anche al dibattito e alla presentazione di altri casi di filiera del recupero di rifiuti organici.
Il programma della manifestazione per il pomeriggio del 22 prevede per gli adulti “Puliamo Dicomano”, un intervento mirato a pulire un’area del comune di Dicomano e per i più piccini, dalle 16.00 alle 18.00 laboratori dedicati al riciclo a cura di AER. A seguire, nella stessa sede, merenda cena senza spreco, a cura dell’Ass. Senzaspreco, Auser e con il contributo dei commercianti del territorio. Il rinfresco verrà offerto ai bambini che hanno partecipato ai laboratori, ai genitori e ai partecipanti di “puliamo Dicomano”.
La domenica pomeriggio ancora riflettori puntati sull’ambiente. Si replicano i laboratori per bambini di AER dalle ore 15. 30, e dalle 16.30 tutti a teatro, il riciclo messo in scena.