“Il Governo finanzierà tutti i piani di riqualificazione urbana presentati dai Comuni italiani”. A comunicarlo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, intervenendo a Napoli all’assemblea nazionale della Cna.
“Il finanziamento sarà di oltre due miliardi e mezzo di euro – ha aggiunto il ministro -e saranno destinati all’edilizia rigenerativa, come la chiama Renzo Piano. Questa sarà una spinta importante per la nostra economia”, ha concluso il ministro.
Un giudizio “complessivamente positivo” sulla legge di stabilità ma anche la consapevolezza che “la pressione fiscale sul reddito delle piccole imprese continua a essere a livelli insostenibili”. Questo il monito lanciato dal presidente di Cna Daniele Vaccarino dal palco della Mostra d’Oltremare di Napoli, dove la Confederazione dell’artigianato e della piccola impresa si è raccolta per la sua assemblea annuale, davanti a oltre 1500 delegati. In apertura il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il quale il Mezzogiorno fa segnare segnali di inversione di tendenza che richiedono tuttavia “politiche adeguate e investimenti sia pubblici sia privati per superare le contraddizioni e le debolezze che tutt’ora permangono”.