Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, al termine di un incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e con presidente dell’Anas, Gianni Armani ha espresso la volontà di impegnarsi affinché la ricostruzione della rete stradale dei Comuni colpiti dal sisma dello scorso anno, venga completata nel più breve tempo possibile: “Rappresentando i sindaci di Comuni, a volte piccolissimi, che vivono ancora grandi difficoltà a quasi un anno dal terremoto, ho chiesto certezze sugli interventi di viabilità e ho ricevuto rassicurazioni”.
“Con Anci e Anas attiviamo come ministero un monitoraggio costante per i lavori nelle strade delle zone interessate dal sisma – ha dichiarato il ministro Graziano Delrio – in modo da valutare l’efficacia del piano messo in atto e le necessità dei Comuni coinvolti”.
“Il 25 per cento dei lavori programmati nel primo stralcio per il ripristino della viabilità dopo il sisma, per un investimento complessivo di 85 milioni di euro, è in corso – continua il Presidente dell’Anci -. Un altro 33 per cento, pari a 129 milioni, è in fase di approvazione. Si tratta dei lavori più urgenti che riguardano le arterie principali di collegamento per i territori colpiti per un totale di 411 interventi. Procede anche l’attuazione del secondo stralcio, che riguarda la viabilità secondaria e meno compromessa”. L’Anas sta completando la ricognizione sul terzo stralcio, che riguarda le strade minori. “L’Anci – riferisce ancora Decaro – ha evidenziato la necessità che nella compilazione di questo terzo elenco di opere si tenga ben presente l’aumento di volume di traffico e i conseguenti danni che le strade comunali hanno subito per effetto del terremoto. Gli interventi che resteranno comunque fuori, è stato garantito che rientreranno nel più ampio piano di ricostruzione, affidato al commissario Vasco Errani, con il quale ci confronteremo subito dopo la pausa estiva”. Si è inoltre stabilito che Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci e Anas vigilino congiuntamente con aggiornamenti periodici resi pubblici sull’attuazione del programma complessivo.