Un tagliando della legge Delrio, la necessità di mettere in sicurezza i bilanci delle città metropolitane e investimenti per le periferie. Sono queste le richieste che il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha posto ieri mattina al presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, nel corso dell’incontro che il premier ha riservato ai sindaci delle città metropolitane.
Nella riunione, in cui erano presenti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, i sottosegretari Gianclaudio Bressa e Maria Elena Boschi e i sindaci metropolitani di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Catania, Firenze, Venezia, Messina e Reggio Calabria, guidati dal presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, si è parlato del futuro delle città metropolitane, anche in vista dell’approvazione della legge di bilancio.
“L’incontro si è svolto in clima positivo – ha commentato Decaro uscendo da Palazzo Chigi – abbiamo ottenuto l’avvio di un tavolo permanente, che comincerà ad operare da qui a un mese, e la promessa di operare un tagliando alla legge Delrio per modificare la struttura istituzionale delle città metropolitane e delle province. Abbiamo anche chiesto al governo un contributo di 200 milioni per mettere in sicurezza i bilanci delle metropoli, che dovranno essere utilizzati anche per i temi legati alla sicurezza, per le periferie e per i piccoli comuni, questo anche alla luce dell’approvazione recente della legge Realacci”.