Un’altra iniziativa a sostegno della città di Genova riguarda poi il differimento (senza oneri aggiuntivi per il Comune) del pagamento in relazione ai prestiti concessi, delle rate in scadenza nel secondo semestre 2018 e nell’anno 2019.
L’intervento consentirà al Comune di liberare risorse finanziarie da impiegare per il rilancio del territorio nel breve e medio-lungo temine.
Il Sindaco di Genova, e commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi, Marco Bucci, ha dichiarato: “Il nostro grazie va a Cassa depositi e prestiti, che con la piena e totale collaborazione dimostrata già dal giorno seguente al crollo di Ponte Morandi, si è messa a disposizione per la città di Genova. A distanza di poco più di un mese da quanto accaduto Comune e Regione sono riusciti a destinare un alloggio temporaneo a tutte le famiglie di Via Porro, a testimonianza del lavoro svolto con impegno ed efficienza dalle nostre strutture”.
“Un’altra giornata importante e un altro grande passo in avanti per il ritorno alla normalità delle famiglie che hanno perso la casa dopo il crollo del ponte Morandi – ha commentato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Da qui, speriamo possa iniziare per tutti loro un nuovo capitolo e ci auguriamo possano finalmente ritrovare un po’ di serenità e conforto in tutti quei gesti quotidiani così importanti per tutti noi e che queste famiglie devono recuperare. Grazie a Cassa depositi e prestiti per aver messo a disposizione questi appartamenti mai abitati prima, completamente ristrutturati e arredati”.
“Grazie al continuo confronto con le istituzioni locali – ha aggiunto l’amministratore delegato di Cdp Fabrizio Palermo, a partire dalle ore immediatamente successive al crollo del Ponte Morandi, proseguiamo il lavoro per mettere in campo tutte le soluzioni più idonee a supportare il territorio e le imprese colpite da questo dramma”.