Tanta fatica ma anche tanto stare insieme, condividere e scoprire realtà dove esistono ancora valori diversi da quelli mercificati della televisione e o ritmi di una società che sopprime le menti e annienta il tempo da dedicare a se stessi, alla conoscenza e al rispetto del pianeta.
Riparte finalmente l’edizione 2017 del Bike Tour della Decrescita. Un evento importantissimo per tutto il Movimento della Decrescita Felice in quanto consolida lo spirito di gruppo, la conoscenza e la mobilità alternativa potendo diffondere un messaggio diverso in giro per l’Italia.
La prima edizione ha visto protagonista il Sud Italia con le sue realtà virtuose, quest’anno si pedalerà da costa a costa: un viaggio da Ancona a Siena e poi verso il mare per un totale di circa 450 km da coprire rigorosamente in bicicletta, a tappe che vanno dai 40 agli 80 km giornalieri. E’ la seconda edizione del Bike Tour della Decrescita Felice che è partito il 19 agosto e si concluderà il 3 settembre.
Lungo il percorso, che attraversa bellissimi paesaggi, sarà possibile visitare varie realtà italiane che, dal basso, si battono per il cambiamento: ad ogni tappa sono in programma incontri, conferenze, presentazioni di libri e workshop sui temi della sostenibilità e della decrescita, organizzati in collaborazione con le realtà locali, in base al contesto territoriale, agli interessi e alle competenze.
Il Movimento per la Decrescita Felice, giunto al suo decimo anniversario, si propone di promuovere un cambiamento della società e una rivoluzione degli stili di vita individuali improntati alle idee della decrescita e contribuendo insieme alla sua evoluzione.
In questo viaggio, al Movimento per la Decrescita Felice si affiancano Altri Mondi Bike Tour con i loro spettacoli teatrali, e Italia che Cambia. Tutti sono invitati a partecipare: è possibile partecipare all’intero tour, così come a singole giornate. Non è richiesta una perfetta forma atletica ma è desiderabile una preparazione minima, attrezzatura adeguata.