Tablet, smartphone e TV sono presenze costanti sin dai primi mesi di vita. Ma come si concilia l’iperconnessione con i bisogni reali di un bambino nei suoi primi 6 anni? Per rispondere a questa sfida, il Comune di Cuneo, in collaborazione con NOAU officina culturale, promuove l’incontro “Oltre lo schermo. Crescere da 0 a 6 anni nell’era digitale”.
L’appuntamento, inserito nella rassegna “Farci Comunità Educante”, si terrà il 9 febbraio, dalle 17:30 alle 19:30, presso i locali della Biblioteca 0-18 di via Santa Croce.
L’obiettivo dell’iniziativa non è demonizzare il digitale, ma fornire strumenti per non subirlo. Al centro del dibattito ci sarà l’intervento di Giorgio Capellani, ingegnere con un passato in colossi come IBM e HP, oggi docente nelle scuole Waldorf e autore del libro “Crescere nell’era digitale”. La sua competenza tecnologica si unisce a una visione pedagogica che mette al primo posto la relazione umana. Il suo approccio promette di essere concreto e lontano dai semplici manuali di divieti, puntando sulla formazione di “guide digitali consapevoli”.
“Il segreto non sono i no categorici, ma trasformare i dispositivi in occasioni di dialogo e scoperta, mantenendo saldi i pilastri dell’ascolto e del gioco.”
L’evento non è un caso isolato, ma parte di un percorso di co-progettazione che vede il Comune di Cuneo e NOAU impegnati nel valorizzare l’infanzia come “bene comune”. Un’alleanza educativa che coinvolge non solo i genitori, ma anche insegnanti e operatori del settore, chiamati a riflettere su come integrare la tecnologia nella quotidianità senza che questa domini i tempi della crescita. L’incontro è a partecipazione gratuita, ma la prenotazione è consigliata: Biblioteca 0-18, Via Santa Croce 6, Cuneo, il 9 febbraio, dalle 17:30 alle 19:30. Info: modulo online (clicca qui), cpt06cuneo@gmail.com tel. 324 5955585.
Fonte: comune di Cuneo