A che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere? E in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro Paese?
Questi i temi fondamentali al centro di Coste in Movimento, la I° Conferenza nazionale dei paesaggi costieri – organizzata da Legambiente e dall’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani – a cui prenderanno parte enti, istituzioni, associazioni, tecnici e professionisti, insieme a ricercatori e docenti delle principali università italiane, per fare il punto sulle condizioni attuali in cui versano i territori, il sistema di governance e di pianificazione. Un confronto necessario che servirà a tracciare una rotta di impegno e lavoro per il futuro delle nostre coste.
La Conferenza avrà luogo a Lecce, il 15 e il 16 luglio 2021 presso Ex Convento dei Teatini. I lavori si potranno seguire in presenza e in streaming su lanuovaecologia.it e il canale YouTube de La nuova Ecologia.
> PROGRAMMA
Per maggiori informazioni, per partecipare: www.paesaggicostieri.org
Fonte: Legambiente