Dopo la risoluzione presentata alla Camera dei Deputati da quindici co-firmatari del Partito democratico in Commissione Finanze ed Attività produttive, per individuare risorse aggiuntive derivanti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ed estendere a tutto il territorio nazionale il progetto Signa Maris, l’On. Antonino Moscatt della XIV° Commissione (Politiche Europee), ha promosso per oggi, giovedì 3 dicembre, il convegno – “Signa Maris, l’Italia che il mare racconta. Dal Sud Italia un progetto di sistema per lo sviluppo del Paese”.
Il progetto Signa Maris nato per la promozione e la valorizzazione del Sud d’Italia, è attuato dall’organismo intermedio del POIn denominato “Attrattori culturali, naturali e turismo” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con la collaborazione di lnvitalia ed Aci Informatica. Si avvale della partnership del Dipartimento per gli Affari Regionali e lo Sport della Presidenza del Consiglio, dell’Ente Nazionale del Microcredito e della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.
Oggetto della discussione, la ricostruzione dell’iniziativa da parte dei protagonisti del progetto, nato principalmente per attrarre il turismo nautico internazionale nel Mezzogiorno (Calabria, Sicilia, Campania e Puglia) e che, si propone, come volano per lo sviluppo culturale ed economico dei territori. Per la rivalutazione e lo sviluppo di tutto il territorio costiero italiano, non è precluso l’intento di estendere il proprio raggio d’azione anche nel resto d’Italia.
L’incontro, che sarà visibile in diretta web dalla tv ufficiale della Camera dei deputati all’indirizzo web webtv.camera.it/home, coinvolgerà i rappresentanti istituzionali dei settori interessati per l’individuazione di un ruolo propositivo nel progetto – sistema. Interverrà, tra gli altri, il Vice Presidente della Camera dei deputati On. Roberto Giachetti.