Il prossimo 20 aprile 2016 alle ore 10.30, presso la sala Cirillo del palazzo della Città Metropolitana di Napoli, si svolgerà la conferenza stampa per la presentazione del progetto “Campania Differenzia”. Verrà illustrata la proposta progettuale per quanto concerne il ciclo integrato dei rifiuti urbani anche alla luce della prossima legge regionale in materia. Parteciperanno il Vice Segretario Generale ANCI, Dott.ssa Antonella Galdi, l’Avv. Vittorio Sepe – Consigliere del Ministro presso Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Dott. Domenico Tuccillo, Presidente di Anci Campania. E’ stato invitato l’Assessore all’Ambiente e all’urbanistica della Regione Campania, Avv. Fulvio Bonavitacola.
Alla conferenza seguirà un seminario tecnico di approfondimento sugli obiettivi del progetto volti a contribuire e a migliorare l’efficienza e l’efficacia del ciclo integrato dei rifiuti urbani, mediante un insieme di attività di supporto su tematiche tecniche e giuridico-amministrative, di informazione e comunicazione specificatamente rivolte ai Comuni, anche alla luce dell’imminente nuova legge regionale in materia di rifiuti urbani.
L’attuazione del nuovo modello di governance del settore dei rifiuti urbani (legge n. 5/2014 della Regione Campania, attualmente oggetto di revisione da parte della nuova Giunta regionale) richiede la costruzione dal basso di un sistema coordinato di gestione dei servizi e la definizione di strumenti di lavoro condivisi. Il progetto “Campania Differenzia”, promosso dal Ministero dell’Ambiente e da Anci, si propone appunto questo: affiancare i Comuni sul fronte giuridico-amministrativo e tecnico-operativo, ma anche diffondere e valorizzare i risultati, spesso di eccellenza, raggiunti dalle amministrazioni locali.
Chiunque volesse partecipare alla Conferenza Stampa può contattare i seguenti indirizzi, compilando la scheda di adesione: perpignani@anci.it; morini.comunicare@anci.it; info@ancicampania.it.