Questa settimana (10-11 luglio) si terrà un evento decisivo per definire la nuova strategia di decarbonizzazione dell’UE per il 2050 che verrà presentata dalla Commissione a novembre. Nel corso della conferenza, che coinvolgerà diverse parti interessate, sia i principali rappresentanti delle imprese che i ministri dovranno esprimere il loro parere su come l’UE possa implementare effettivamente l’Accordo di Parigi.
L’ultima tabella di marcia per il 2050, presentata dalla Commissione nel 2011, ha avuto un impatto notevole sulle attuali politiche dell’UE in materia di clima e energia: la revisione di tale strategia, alla luce dell’accordo di Parigi, sarà il punto di partenza per l’elaborazione delle politiche in tutti i settori dell’economia per gli anni e i decenni a venire.
In questo contesto si muovono i sindaci di Milano, Barcellona, Copenaghen, Stoccolma, Heidelberg e Londra che hanno inviato una lettera al commissario Ue al clima Miguel Arias Canete e al vice presidente della Commissione europea Maros Sefcvocic per incoraggiarli a fissare come obiettivi della strategia Ue per il clima 2050 il raggiungimento delle emissioni pari allo zero e l’impegno a limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi, come previsto dall’accordo di Parigi.
La lettera arriva alla vigilia di un evento appositamente convocato a Bruxelles il 10 e l’11 luglio, con un migliaio di partecipanti previsti, tra operatori del mondo dell’impresa, della ricerca e della società civile. L’evento servirà a preparare la strategia per il clima Ue del 2050, punto di riferimento per l’elaborazione delle politiche del clima per gli anni a venire.