Cambia il rapporto con gli Enti locali, passando dal tradizionale finanziamento all’attività di consulenza finanziaria e tecnica per accelerare lo sviluppo infrastrutturale, l’innovazione della Pubblica amministrazione e la riqualificazione urbana.
Con l’avvio del nuovo modello operativo, Cdp pone al centro della propria attività lo sviluppo sostenibile dei territori, come volano della crescita del sistema Paese, attraverso il supporto alle imprese, con grande attenzione anche a quelle di media e piccola dimensione. L’attività viene ridisegnata in funzione delle esigenze delle comunità locali, con un vero e proprio cambio di passo rispetto al passato: le nuove sedi, punto di accesso unico all’offerta del Gruppo Cdp, andranno a costituire nell’arco di piano una rete integrata a livello nazionale, con un significativo incremento di professionisti dedicati. Il sostanziale rafforzamento della presenza territoriale consentirà inoltre di valorizzare le sinergie con i partner bancari e le istituzionali locali.
Con il presidio garantito dalle nuove sedi, per la prima volta il ruolo di Cdp è quello di partner delle pubbliche amministrazioni, non solo nel finanziamento ma anche nelle fasi di programmazione e progettazione per la realizzazione delle opere. Rispetto al passato, Cassa depositi e prestiti – che prevede di mobilitare 25 miliardi di euro di risorse proprie nel triennio 2019 – 2021 a favore di Infrastrutture e Pubblica amministrazione – punta a intervenire direttamente sul territorio per accelerare lo sviluppo delle opere infrastrutturali, per la prima volta in un’ottica di sostenibilità. Inoltre, con i Piani Città, Cdp intende sostenere la riqualificazione delle aree urbane, la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico e la realizzazione di progetti di edilizia sociale, oltre alla promozione del turismo, dell’arte e della cultura.
Per le amministrazioni locali sono previsti, accanto al tradizionale strumento dei finanziamenti, prodotti dedicati, quali anticipazioni di liquidità, rinegoziazioni dei mutui, soluzioni per la digitalizzazione dei pagamenti e l’efficientamento energetico.