Mancano due giorni allo scadere del bando per Capitale italiana della cultura, l’iniziativa del ministero per i Beni e le attività culturali e il turismo, che con il 2020 raggiunge la quarta e ultima edizione ed ha visto finora impegnate 42 città. Pistoia è stata la vincitrice del titolo per il 2017.
L’iniziativa – spiega il Mibact – sostiene, incoraggia e valorizza la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, elemento fondamentale per la coesione sociale, l’integrazione senza conflitti, la creatività, l’innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.
Le città che intendono candidarsi – ricorda quindi il Ministero – possono inviare la propria manifestazione d’interesse sottoscritta dal Sindaco entro le 12:00 del 31 maggio secondo le modalità indicate dalle linee guida allegate al bando. “Si apre un’altra sfida appassionante – ha dichiarato il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini – per divenire nel 2020 la prossima Capitale italiana della cultura. Una competizione virtuosa che ha già coinvolto decine di città stimolando idee e progettualità”. Possono partecipare al Bando i Comuni, le Unioni di Comuni e le Città metropolitane che non abbiano partecipato alla selezione per la Capitale italiana della Cultura 2018. Il bando è consultabile sul sito web del Mibact, beniculturali.it/capitaleitalianadellacultura2020.