Salvaguardia del territorio, meno consumo di suolo, maggiori possibilità di recupero del patrimonio edilizio esistente, soprattutto nelle aree agricole.
Questi i capisaldi del nuovo regolamento urbanistico del Comune di Capannori (LU), il consiglio comunale ha approvato la variante generale al regolamento urbanistico risalente al 2009 con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell’opposizione. Il nuovo importante documento di programmazione urbanistica disegna il futuro di Capannori.
Una Capannori più sostenibile, poiché si esclude la possibilità di nuove edificazioni, alla luce del fatto che nel precedente regolamento urbanistico ben 400 aree edificabili non sono state ancora utilizzate, con l’aumento del recupero dell’esistente ampliando la possibilità di restaurare gli edifici posti ai margini delle perimetrazioni dei nuclei rurali per una fascia di 40 m., invece che di 20 come previsto.
Sempre nelle aree rurali sono consentiti ampliamenti inversamente proporzionali alla superficie esistente: in pratica una superficie di 60 mq. può essere ampliata del 70% e una di 120 mq. può essere ampliata del 20%. Il nuovo regolamento urbanistico prevede anche una serie di nuove infrastrutture, come le rotatorie che andranno a decongestionare il traffico in alcune aree critiche del territorio e nuovi parcheggi in molte frazioni, attenzione anche alla mobilità dolce con la previsione di nuove piste ciclabili da collegare alla rete esistente, alle aree attrezzate per il tempo libero e lo sport.
“L’obiettivo, afferma l’ass. all’urbanistica Silvia Amadei, è di rendere il territorio più vivibile grazie alla previsione di nuove opere pubbliche che andranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini per quanto riguarda la mobilità, la scuola, lo sport e il tempo libero. Questo nuovo documento di programmazione, frutto dell’impegno della commissione urbanistica, di tutto il consiglio comunale e degli uffici competenti ci guiderà nel garantire uno sviluppo territoriale che rispetta l’ambiente e le sue risorse, migliora le infrastrutture, promuove nuovi stili di vita“.
“Consegniamo ai cittadini un documento di programmazione moderno che accoglie le novità della nuova legge urbanistica regionale e risponde ad una buona gestione del governo del territori, afferma Guido Angelini, presidente della commissione consiliare urbanistica. Un risultato importante reso possibile anche grazie al lavoro intenso svolto dalla commissione urbanistica e del consiglio comunale. Il nuovo regolamento urbanistico ci fornisce un quadro conoscitivo completo ed aggiornato del territorio e prevede una serie di opere pubbliche che andranno a migliorare infrastrutture, scuole e in generale le frazioni del nostro territorio”.