Stop a cocktail, vino e birra nelle zone della movida: da Campo de’ Fiori a Monti, da Trastevere a Testaccio fino a Ponte Milvio. Arriva una nuova ‘geografia dei divieti’: non solo centro ma anche periferie. Niente alcol anche a Torpignattara, piazza Sempione, Casal Bertone e Ostia.
È in dirittura d’arrivo a Roma la nuova ordinanza anti alcol e con una novità: il limite orario per il consumo di bevande alcoliche su area pubblica coinvolgerà tutti i Municipi. È quanto apprende l’Adnkronos da fonti di Palazzo Senatorio.
La nuova ordinanza su cui è al lavoro il Campidoglio sarà frutto di una mappatura delle strade più a rischio già avviata in collaborazione con i Municipi e le forze dell’ordine. L’ordinanza anti alcol era stata firmata il 31 agosto 2016 dalla sindaca Virginia Raggi e riguardava 11 Municipi ma dopo la sua scadenza, il 31 ottobre, non era stata rinnovata.
Nella fase preliminare il Comune ha, dunque, in previsione una mappatura di tutto il territorio insieme alle forze dell’ordine. Saranno quest’ultime infatti ad indicare le zone dove sarà necessario imporre i divieti che probabilmente verranno estesi a gran parte dei territori, se non tutti, dopo una certa ora. L’ordinanza sarà firmata dalla sindaca probabilmente prima dell’estate.