Pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 7 novembre scorso due decreti del Ministero dell’Ambiente in materia di Criteri Ambientali Minimi (CAM). Si tratta di:
– Decreto 17 ottobre 2019 recante “Criteri ambientali minimi per le forniture di cartucce toner e a getto d’inchiostro; criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio integrato di ritiro di cartucce di toner e a getto di inchiostro esauste, preparazione per il riutilizzo e la fornitura di cartucce di toner e a getto di inchiostro rigenerate”;
– Decreto 17 ottobre 2019 recante “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di stampa gestita; l’affidamento del servizio di noleggio di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio; l’acquisto o il leasing di stampanti e di apparecchiature multifunzione per ufficio”.
Il portale del Ministero dell’ambiente segnala inoltre che “sul sito istituzionale dell’ANAC è stata messa in consultazione la bozza di Linea guida riguardante ‘Applicazione dei Criteri Ambientali Minimi di cui al decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare dell’11 ottobre 2017’ (Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici)”.
Tale bozza di Linea Guida, come previsto dal Protocollo di Intesa siglato nel marzo 2018 tra il Ministro dell’ambiente e il Presidente di ANAC, è frutto della collaborazione tra l’Autorità e i competenti uffici del Ministero dell’ambiente. Suddetto documento è finalizzato a chiarire e dare indicazioni alle Stazioni Appaltanti su alcune questioni che hanno causato qualche difficoltà applicativa per gli operatori economici e per le stazioni appaltanti. In particolare per quanto riguarda l’applicazione di alcuni “criteri soggettivi” e la necessità di rispettare l’obbligo di applicazione dei CAM adottati con il DM del 11/10/2017 in relazione alla data di approvazione del progetto esecutivo dell’intervento”.