“Interventi per la crescita digitale nelle aree rurali”, s’intitola il primo bando pubblicato dal Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari della Regione Calabria (PSR Calabria 2014/2020) e rivolto alle piccole amministrazioni comunali delle aree rurali (meno di 5000 abitanti) che intendano implementare le tecnologie informatiche e ampliare la capacità di fruizione dei servizi digitali da parte dei cittadini, favorendo così l’accesso alla fornitura di servizi pubblici online, con l’obiettivo di colmare il ritardo nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Nello specifico, l’intervento finanzia investimenti per l’ampliamento del servizio di wi-fi pubblico comunale, investimenti per rendere interattivi i siti web delle pubbliche amministrazioni e aumentare il numero e la qualità dei servizi di e-government offerti. In questo caso la dotazione finanziaria prevista è di 3 milioni di euro. Ciascun ente potrà presentare un progetto d’investimento per un valore complessivo non superiore a 40.000 euro, coprendo sino al 100% della spesa ammissibile.
Il secondo bando riguarda “Investimenti in infrastrutture” per l’annualità 2018, e mira a sostenere il miglioramento e/o l’adeguamento delle infrastrutture di base a servizio delle aziende agricole e silvicole, contribuendo a sviluppare una gestione economica sostenibile delle foreste. La dotazione finanziaria è pari a 8 milioni di euro, la spesa massima ammissibile per il progetto è pari a 150.000 euro. Il finanziamento può coprire sino al 100% della spesa ammissibile sostenuta. Possono essere realizzati unicamente gli interventi previsti nell’ambito del Piano di Sviluppo Comunale approvato.