Acque sempre più blu in Calabria. Aumentano, infatti, le spiagge da “sogno” in Italia nella 32esima edizione di consegna delle Bandiere blu. Con due new entry la Regione sale a quota nove. Dopo Roseto Capo Spulico e Soverato, quest’anno fanno ingresso nella classifica delle acque più blu anche Sellia Marina e Tortora. Le 9 Bandiere Blu in Calabria sono Soverato e Sellia Marina in provincia di Catanzaro, Tortora, Roseto Capo Spulico, Praia a Mare e Trebisacce-Lungomare Sud in provincia di Cosenza, Melissa e Cirò Marina per la provincia di Crotone, Roccella Jonica nella provincia di Reggio Calabria. L’assessore all’ambiente della regione Calabria Antonella Rizzo ha ricevuto i sindaci che hanno ottenuto la Bandiera blu assegnate dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
“Un modo – ha spiegato la Rizzo – per comunicarvi il nostro orgoglio per i risultati raggiunti e per chiedervi di essere da stimolo per i vostri colleghi dei Comuni costieri. Il nostro è un grazie tangibile. Un contributo per aiutarvi a migliorare i servizi seguendo il filo condutture delle politiche ambientalimesse in campo dalla Regione in questi anni e destinato a sostegno degli interventi conformi ai criteri Bandiera blu per spiagge con accesso a servizi anche per disabili fisici, con accesso controllato per cani e altri animali domestici, con adeguato numero di contenitori per la raccolta differenziata e che utilizzino materiali eco-compatibili, riciclabili o con elevato contenuto di materia prima proveniente da attività di riciclaggio dei rifiuti. Tutte le attività cioè che migliorano i servizi per la Bandiera blu”.
L’esponente della Giunta Oliverio ha ricordato anche i risultati ottenuti per la raccolta differenziata: “è stata invertita la tendenza e siete stati bravi – ha rimarcato rivolta ai sindaci presenti – con la nostra regia a far diventare il problema dei rifiuti una risorsa. In tal senso vi chiediamo di realizzare glistrumenti necessari per migliorare i servizi con materiale riciclato. Stiamo lavorando ad un marchio Calabria dei rifiuti. Dobbiamo collaborare per implementare il sistema regionale integrato dei rifiuti”.