La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte di interventi di forestazione urbana, periurbana ed extraurbana da realizzare nei comuni dell’area metropolitana. A disposizione 9 milioni 960 mila euro, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’avviso è destinato ai comuni del territorio con la finalità di migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini attraverso interventi di rimboschimento che contrastino i problemi legati all’inquinamento atmosferico, all’impatto dei cambiamenti climatici e alla perdita della biodiversità.
L’obiettivo è la messa a dimora di 228 mila alberi nel triennio 2022-2024 (1000 alberi per ettaro), individuando specie coerenti con la vegetazione naturale del territorio.
La Città Metropolitana di Cagliari è il soggetto attuatore degli interventi, che redige progetti propri e seleziona le proposte predisposte dai comuni da presentare al ministero della Transizione Ecologia sulla base di un punteggio, attribuito secondo i criteri stabiliti nell’avviso.
I progetti devono essere presentati dai comuni alla Città Metropolitana entro le ore 9 del 16 maggio 2022, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.it.
L’istruttoria delle domande è svolta dall’ufficio PNRR della Città Città Metropolitana, che stilerà un elenco delle proposte progettuali da presentare al ministero della Transizione Ecologica sulla base di un punteggio, secondo quanto stabilito nell’avviso.
L’avviso e i relativi allegati sono disponibili nell’ALBO PRETORIO della Città Metropolitana di Cagliari.
Fonte: Città metropolitana di Cagliari