Oltre 100 attività, tra cui laboratori tematici, sport, spettacoli, lezioni, incontri, 14 associazioni, 5 realtà scolastiche e migliaia di studenti coinvolti; questi i numeri di “ProssimaMente – La scuola intorno a noi”, iniziativa che si terrà nel capoluogo sardo dal 12 al 15 maggio 2022. Capofila del progetto, che affonda le radici nel Patto educativo di comunità di Pirri, siglato nel 2021, è l’Istituto Comprensivo di Pirri 1–2 che è stato ospitato, nella figura del Dirigente scolastico Valentino Pusceddu, nella Sala Consiliare del Palazzo Civico di via Roma dove l’iniziativa è stata illustrata alla stampa alla presenza del Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, affiancato dall’Assessore all’Istruzione, Rita Dedola, dal Presidente del Consiglio Comunale Edoardo Tocco e dalla Presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca.
“Questi 2 anni, ha commentato il Sindaco Paolo Truzzu, ci hanno lasciato un clima di sfiducia e c’è l’idea che quello che ci circonda non ci appartenga, ci vuole un pensiero che metta al centro il concetto di bene comune, la possibilità di conoscere il territorio e la città significa dare consapevolezza a ciò che abbiamo intorno. Conoscere il luogo dove si vive rende più difficile violentarlo”. Gli ambienti dell’apprendimento si trasformano e diventano un qualcosa di nuovo che deve coinvolgere gli studenti, di qualsiasi ordine e grado. Non è un caso che lo slogan lanciato dal progetto sia “La città che diventa scuola, la scuola che diventa città”, un concetto sposato dal Sindaco.
Tra parchi, centri culturali, spazi ricreativi e istituzionali della città, l’attività formativa cercare di prendersi degli spazi che fino ad ora gli sono stati preclusi e che, con i 2 anni di pandemia, sono stati ulteriormente ristretti. Gli appuntamenti si snoderanno tra le scuole coinvolte e l’Ex Vetreria, il centro sociale ExMé, il Parco di Terramaini, Casa Saddi e il Palazzo della Municipalità di Pirri.